Scuola Secondaria di primo grado “Sola”

Scuola Secondaria di primo grado "Sola"

La scuola secondaria statale di primo grado “G. Sola” nella frazione di San Damaso, condivide lo stabile con la Scuola Primaria Statale “A.Begarelli”, occupando il piano terra dell’edificio. Il territorio di riferimento è costituito dalle frazioni di San Damaso e San Donnino, alla periferia sud di Modena: una zona in via di espansione, fonte di un’utenza fortemente differenziata, nonché ricca di servizi. La scuola è ben collegata con la città di Modena attraverso i mezzi pubblici e gode, inoltre, di una rete efficiente di collaborazioni con il territorio: il doposcuola parrocchiale, la Polivalente sportiva, la biblioteca e altre associazioni locali; varie attività sono predisposte in rete con il territorio per arricchire l’attività didattica e contribuire all’inclusione e all’integrazione scolastica e sociale.
Le attività didattiche si svolgono in 11 aule, ampie e luminose, tutte dotate di collegamento internet, con PC e videoproiettori. Sono a disposizione di alunni ed insegnanti anche un laboratorio d’informatica, un laboratorio musicale, un laboratorio d’arte, una biblioteca e un’aula di sostegno per attività di gruppo o individualizzate; un giardinetto circostante l’edificio consente, invece, di fare l’intervallo all’aperto. A fianco alla scuola, a circa 30 m. di distanza, si trova la palestra “G.Bortolamasi” di San Damaso, nella quale si svolgono le lezioni di Educazione Fisica e manifestazioni didattiche oltre che tornei di calcio, calcetto, pallavolo.

Attività dell’istituto

La scuola è dedicata al combattente partigiano, Giovanni Sola, nato a Modena nel 1925 e caduto sull’Appennino modenese il 25 dicembre 1944, insignito di Medaglia d’Oro al Valor Militare alla memoria. Grazie all’attiva e partecipe presenza dell’A.N.P.I. (Associazione Nazionale Partigiani d’Italia) locale, la scuola “G. Sola”, insieme con la Scuola Primaria “A.Begarelli”, organizza ogni anno, in occasione del 25 Aprile, una manifestazione in memoria degli eroi della Resistenza, in cui alunni e docenti propongono musiche, canti , letture e poesie in ricordo di chi ha lottato e perso la vita per la libertà.
La scuola si caratterizza per un passato di scuola a tempo prolungato e quindi con grande tradizione laboratoriale, teatrale ed informatica, che prosegue anche nelle proposte attuali.

Dal Lunedì al Sabato ore 8 – 13

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Donec molestie suscipit tincidunt. Duis eget massa efficitur, sollicitudin erat ut, semper neque. Praesent malesuada interdum placerat. Proin pulvinar mi lectus, a mattis dui convallis et.

Curabitur felis lorem, dictum quis mi tempor, vulputate viverra tellus. Integer placerat rhoncus turpis, a porttitor lacus posuere posuere. Curabitur dapibus congue leo vitae dictum. Mauris placerat ipsum non neque tincidunt porttitor. Vestibulum et efficitur tortor. Quisque et efficitur lorem. Phasellus nibh tellus, tempor luctus urna vel, venenatis vestibulum lacus. Nam nisi diam, pharetra id scelerisque lacinia, lobortis quis est. Pellentesque sit amet augue vestibulum, condimentum lacus ut, sagittis sapien. Duis ligula purus, sodales nec suscipit in, viverra vehicula odio. Praesent nec lacinia massa.

INFORMAZIONI DI CONTATTO

Via Del Giaggiolo, 65 – San Damaso